Con le molle e le cinghie di questo attrezzo è possibile far lavorare la muscolatura del corpo per segmenti creando una resistenza variabile a braccia, gambe e muscoli del tronco. Permette una riabilitazione precoce in caso di traumi.
Universal Reformer
Si tratta di un carrello mobile che sfrutta la resistenza esercitata dalle molle. Alle due estremità della struttura sono collocate una barra poggia piedi e, dal lato opposto, due carrucole lungo le quali scorrono le cinghie con cui eseguire differenti esercizi. La muscolatura può essere coinvolta con vari tipi di contrazione: concentrica, eccentrica o isometrica.
Big Barrel
E' un attrezzo a forma di barile, la cui struttura portante è una L composta da una larga scala a pioli. La varietà di esercizi proposti sulla barrel (gran parte di quelli che si praticano anche su universal reformer) permette di far lavorare il corpo in tutti i piani dello spazio.
Chair
E' una sedia dotata di maniglie laterali alla cui base è posta una barra poggia piedi dotata di molle. Queste ultime offrono maggiore o minore resistenza in base al tipo di movimento che si intende eseguire. Non sempre a maggior resistenza corrisponde maggiore sforzo.