Pilates in gravidanza (e post)

Pilates in gravidanza (e post)

Il pilates può essere un valido aiuto alle donne in gravidanza per alleviare eventuali lombalgie, per prendere confidenza con la parete pelvica o semplicemente per tenersi in forma. Le lezioni prevedono un protocollo dedicato da svolgere sia su grandi attrezzi sia a corpo libero.
N. B. È obbligatorio iniziare il percorso pilates in gravidanza a partire dalla quattordicesima settimana di gestazione. Esiste anche un protocollo post gravidanza da iniziare dopo due mesi dal parto.

Pilates per i ballerini

Pilates per i ballerini

Al fine di potenziare la muscolatura per ballare sulle punte, per saltare e per il lavoro di partnering, il pilates è un ottimo aiuto per i ballerini. Tutti i punti chiave del metodo, dal baricentro alla respirazione, dal controllo alla visualizzazione sono infatti basilari per il danzatore che ricerca precisione e fluidità dai movimenti. Il protocollo ballerini prevede quindi un intenso allenamento che ha proprio lo scopo di dare plasticità al corpo e flessuosità alle articolazioni, soprattutto a quelle di caviglie, bacino e colonna vertebrale.

Protesi d’anca

Protesi d'anca

Chi è stato sottoposto ad intervento di artroprotesi d’anca può praticare il pilates. Il nostro metodo Covatech prevede un allenamento specifico per ritrovare una corretta postura potenziando la muscolatura del bacino e degli arti inferiori.

Protocollo golf

Protocollo golf - Clopilates

E' una sedia dotata di maniglie laterali alla cui base è posta una barra poggia piedi dotata di molle. Queste ultime offrono maggiore o minore resistenza in base al tipo di movimento che si intende eseguire.
Non sempre a maggior resistenza corrisponde maggiore sforzo.

Protocollo scoliosi

Protocollo scoliosi - Clopilates

La scoliosi ideopatica è una deformità della colonna vertebrale che si torce nei tre piani dello spazio provocando un'alterazione delle curve fisiologiche. Migliorare le capacità di equilibrio, di coordinazione e di controllo diventa fondamentale per limitare i danni che questa patologia può provocare.
Il metodo pilates, con un percorso di rieducazione posturale, di presa di coscienza dei difetti del proprio corpo e di rafforzamento muscolare, permette di ridare stabilità alla colonna vertebrale.

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