Pilates in gravidanza (e post)

Pilates in gravidanza (e post) - Clopilates

Il pilates può essere un valido aiuto alle donne in gravidanza per alleviare eventuali lombalgie, per prendere confidenza con la parete pelvica o semplicemente per tenersi in forma. Le lezioni prevedono un protocollo dedicato da svolgere sia su grandi attrezzi sia a corpo libero.
N. B. È obbligatorio iniziare il percorso pilates in gravidanza a partire dalla quattordicesima settimana di gestazione. Esiste anche un protocollo post gravidanza da iniziare dopo due mesi dal parto.

Pilates per i ballerini

Pilates per i ballerini - Clopilates

Al fine di potenziare la muscolatura per ballare sulle punte, per saltare e per il lavoro di partnering, il pilates è un ottimo aiuto per i ballerini. Tutti i punti chiave del metodo, dal baricentro alla respirazione, dal controllo alla visualizzazione sono infatti basilari per il danzatore che ricerca precisione e fluidità dai movimenti. Il protocollo ballerini prevede quindi un intenso allenamento che ha proprio lo scopo di dare plasticità al corpo e flessuosità alle articolazioni, soprattutto a quelle di caviglie, bacino e colonna vertebrale.

Protesi d’anca

Protesi d’anca - Clopilates

Chi è stato sottoposto ad intervento di artroprotesi d’anca può praticare il pilates. Il nostro metodo Covatech prevede un allenamento specifico per ritrovare una corretta postura potenziando la muscolatura del bacino e degli arti inferiori.

Protocollo golf

Protocollo golf - Clopilates

Una costante pratica pilates permette al golfista di avere maggiore consapevolezza del movimento che ripete ciclicamente, e un maggior controllo sui muscoli profondi (rotatori e obliqui) deputati a tale movimento. Attraverso posture di riallineamento ed esercizi per potenziare i muscoli meno coinvolti nelle torsioni, si acquisterà uno swing preciso e fluido.

Protocollo scoliosi

Protocollo scoliosi - Clopilates

La scoliosi ideopatica è una deformità della colonna vertebrale che si torce nei tre piani dello spazio provocando un'alterazione delle curve fisiologiche. Migliorare le capacità di equilibrio, di coordinazione e di controllo diventa fondamentale per limitare i danni che questa patologia può provocare.
Il metodo pilates, con un percorso di rieducazione posturale, di presa di coscienza dei difetti del proprio corpo e di rafforzamento muscolare, permette di ridare stabilità alla colonna vertebrale.

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